mercoledì 4 febbraio 2015

Poisson

Secondo la teoria delle probabilita' un processo Markoviano si puo' osservare quando l'evoluzione di stato di un sistema discreto dipende solo dallo stato precedente e non dall'evoluzione stessa che ha portato quel sistema verso tale stato. Questo approccio statistico non potrebbe essere applicato a quello che successe quel giorno. Certe cose accadono perche' devono accadere, altre accadono perche' il Sultano Ismaia decide che sono cose necessarie nel loro accadimento, ma nemmeno il miglior indovino portatile del giovane Esulo, o il cervello evoluto di Norvegio della Francesca avrebbero potuto prevedere l'arrivo del Turco. Il Turco arrivo' quando nessuno ad Adventure city poteva aspettarsi un tale evento di Poisson.

Dalla finestra della casa in collina Cesare Pavese Secondo contemplava la luna e i falo', ermetico nella sua tuta da spesaio. Di solito non riceveva richiesta di spesa a quell'ora della notte, ma il messaggio sullo schermo LCD infisso alla porta era chiaro:
"Richiesta spesa per 250 persone, generi di ristorazione e vettovaglie per l'arrivo del Turco".
Cesare degluti' nervosamente "Ma allora e' arrivato davvero" penso' tra se' e un altro se' portatile.
Corse subito verso il furgone a cinque ruote da spesaio e in pochi secondi si ritrovo' a tutta velocita' a percorrere Viale del Riposaio verso il grande Supermercato.

Don Worry stava lucidando una baionetta presa dalla sua collezione privata di armi prebelliche, passava con cura il prodotto nutriente per il legno sul manico di frassino cupo avvolto dal dolce profumo della cera d'api di montagna. Le campane della Chiesa Neurale iniziarono a vibrare in modo libero non smorzato emettendo onde sonore troppo diverse dalle solite. Doveva essere successo qualcosa. Lasciando la baionetta nell'armadio di sicurezza si precipito' come un velivolo in avaria verso l'ingresso laterale della Chiesa Neurale, adiacente alla propria abitazione. Alcuni fedeli erano gia' alla porta allarmati dal suono vibrazionale armonico di quelle campane risonanti. "Don Worry, il Turco sta arrivando" dissero i fedeli all'unisono al di la del portone di rododendro pressato della Chiesa. 

Ellenio da qualche mese vagava nei dintorni del Grande Tiglio Argenteo in cerca di prove e souvenirs, quando senza preavviso o comunicazione preliminare senti' il suono di richiamo di tutti i membri dell'Agenzia, quel suono che solo se fai parte dell'agenzia impari a conoscere. 
"Codice 5674-green to red - Turco in arrivo" Preoccupato per il chiaro stato di allerta Ellenio penso' subito di chiamare sua madre, la signora Rosa. 
"Mamma sei a casa" balbetto' il ragazzo verso il dispositivo di comunicazione verbale a distanza. 
"Ciao caro, sto scheggiandomi le dita con dei bastoncini di legni vari trovati per terra, hai bisogno?" disse dolcemente la signora Rosa con tono materno e rassicurante, dopo aver avvertito chiaramente la tensione nelle parole del suo pargolo. 
"Mamma il Turco sta arrivando" Urlo' Ellenio infastidito da tale tranquillita' non condivisa.
 [..]

Nessun commento:

Posta un commento